Cerca nel blog

02 giugno, 2014

Assistente Sanitaria

Stamattina presto stavo rivedendo un po di cose mie e mi è capitata sottomano la foto che vedete (io la scuola l'ho fatta in Collegio) il che  mi ha fatto ricordare  una figura assai  perturbante della mia carriera scolastica:                l’assistente sanitaria.

Non me la sono mai dimenticata. Era sulla cinquantina, piccola e dalla faccia dura e rugosa come quella della Cosa dei “Fantastici 4″. 
Capelli corti e neri e rossetto sempre sbavato sugli incisivi radi. Sempre in camice bianco che più bianco non si può. 
Poveretta, magari in privato era una pasta di donna che coccolava i nipotini a forza di pane e nutella, ma mi terrorizzava.

Poteva arrivare in classe in qualunque momento della mattinata e non si faceva annunciare, faceva irruzione. 
Spalancava la porta con la stessa grazia che avrebbero usato i Carabinieri, gracchiando:
“Visita medicaaa!” 

Da quel momento poteva capitarti la grattata al sangue per la  tubercolina oppure una di quelle schermografie, fatte nel cortile della scuola con l’unità mobile, che andavano così di moda negli anni ’60, fregandosene bellamente delle conseguenze delle radiazioni su di noi piccoli angeli. 

Mi viene da ridere a pensare che oggi, dal dentista, per una lastrina ad un molare escono tutti dalla stanza e tu rimani lì con dieci chili di piombo a grembiulone addosso che ti ricopre dal collo ai piedi. 
Allora si andava più per le spicce. 
Due, tre proiezioni ciascuno, e avanti il prossimo. 
E’ strano che noi di quei anni non siamo fosforescenti al buio.

Il potere dell’assistente sanitaria sulla tua salute era quasi assoluto e, ovviamente, tutto ciò che ti faceva: punture, lastre e visite, comprese le sgridate e gli scappellotti (allora usava, mica c’erano i genitori di oggi), perché a volte, in quanto bambino, ti capitava di piangere, era per il tuo bene. 

Ti faceva male ma era necessario e non si doveva discutere. 


Share/Bookmark

5 commenti:

Gas ha detto...

Bellissima Ennio, mi hai ricordato quel periodo.....



rm ha detto...

Sarà per tutte quelle irradiazioni che siamo 'ntelliggenti come vulcaniani?

rm ha detto...

Ennio buonasera, questa foto è fantastica perché a mio avviso dimostra la "naturale economicità spaziale" della sinusoide. La posso segnalare su di un altro sito che tratta a volte di Fisica divulgativa? Salutoni

Ennio Pasta ha detto...

Caro Django, oltre a farmi un sacco di complimenti, ora mi vuoi trasferire in mondi alieni e a me impraticabili, vabbè solo per spirito di servizio accetto ma non pretendere che io capisca.
ps. ma dove cavolo hai preso 'sto nick Django?
non che il mio sia un granché, pura curiosità

rm ha detto...

Ecco la risposta:

http://www.youtube.com/watch?v=VpmOTGungnA

Per la foto grazie e, se la uso, farò così: metto il link al tuo sito. Peraltro ho scoperto il tuo blog proprio su quel sito, attraverso, te l'ho detto, una tua ammiratrice napoletana.
Comunque non credo che non cogli, hai fatto il Malignani, no? Ciao