Cerca nel blog

13 febbraio, 2015

Comitato Museo del Mare di Grado

Bello questo appello dei portavoce del Comitato del Museo del Mare (sic?), sono parole che non confortano ma confermano il bisogno che quanta più gente possibile sia informata e faccia pressione con tutti i mezzi possibili sulle Istituzioni se vogliamo ottenere qualche risultato.
Raccomando di cliccare sul link di Tesoro Italia, è un buon mezzo per sostenere la nostra speranza.

Cari sostenitori del comitato, 
è passato un pò di tempo dall'ultima comunicazione mandatavi via mail quindi vogliamo riprendere il filo di quanto accaduto in questo periodo. 

Resta una priorità organizzare un incontro pubblico con le istituzioni, incontro alquanto necessario e doveroso nei confronti della comunità. Purtroppo, però, da dicembre e per l'individuazione di una nuova data abbiamo avuto risposta soltanto dall'assessore regionale Torrenti. Per quanto riguarda il sovrintendente ai beni archeologici, il dott. Fozzati, ha chiesto a noi portavoce un incontro privato assieme al neo direttore del Museo, Marino. Come temevamo l'incontro non ha alimentato le speranze per le sorti del museo, almeno nell'immediato futuro. L'unica nota positiva è che hanno ammesso che l'apertura delle sedi operative avvenuta con cerimonia-farsa a fine ottobre è stata spinta dalla nascita del comitato. Questo significa che abbiamo esercitato pressione, e non dobbiamo smettere di farlo! In merito all'incontro pubblico, Fozzati e Marino ci hanno chiesto di aspettare la nomina del Direttore del futuro polo museale della regione, a seguito della riforma Franceschini, che di fatto avrà poi in mano la gestione del museo di Grado. Dovrà essere nominato a metà febbraio. Forse temporeggiare è una mossa per passare poi la patata bollente al neo eletto: noi abbiamo preso atto della richiesta ma vogliamo ugualmente organizzare un incontro pubblico al più presto, con o senza le istituzioni. La data potrebbe essere tra la fine di febbraio e i primi di marzo. 

Nel frattempo abbiamo segnalato il Museo al Touring Club Italiano, nell'ambito del progetto "Tesoro d'Italia - Patrimonio da Salvare" ed è stato inserito a questo link: Tesoro Italia – Un progetto del Touring Club Italiano
Votatelo! 

Vi preghiamo di mandarci qualsiasi osservazione o suggerimento, perchè in vista dell'incontro pubblico sarebbe opportuno pianificare delle linee guida e delle strategie condivise. 
Facciamo presente che questa causa richiede la massima visibilità, media compresi.

Continueremo a tenervi aggiornati, nel frattempo diffondete la voce, perchè anche se pochi e con poco possiamo fare molto!

I portavoce del Comitato OpenMuseum Grado
 Eleonora Molea & Paolo Egidi


Share/Bookmark

1 commento:

Ruggero Marocco ha detto...

Il neo direttore del polo museale della Regione FVG è già stato nominato da tempo e si chiama Ugo Soragni. Chi lo vuol sentire può andare domani 14 a Passariano sul Convegno a tema Turismo nei suoi variati aspetti.
Le scuse dei funzionari della Soprintendenza non reggono mai l'evidenza dei fatti.