Cerca nel blog

11 aprile, 2016

#lagunamagazinefvg - Storia di Comunità



Ho passato una bella giornata a Marano Lagunare, invitato per la presentazione di una nuova rivista:   #lagunamagazinefvg .
Rivista nata sotto la spinta dell' Associazione Sapori United  di Marano Lagunare che si prefigge di far conoscere il territorio, le persone, la loro storia e le attività che vi gravitano intorno per dare una spinta giusta ad un turismo del benessere e del godimento slow mostrando e valorizzando le nostre unicità.
Io ho collaborato  con un pezzo sulle  nostre tradizioni, per fare contrasto con quelle Maranesi.
Comunità le nostre che, per quanto geograficamente vicine, hanno mantenuto e continuano a mantenere differenti specificità culturali, entrambe poi totalmente diverse (in questo simili) dalla cultura dell' immediato entroterra friulano, differenze sottolineate dalla caparbia volontà di autodeterminazione di entrambe le comunità.

Una cosa mi ha impressionato, le sale del Museo Archeologico della Laguna di Marano  tre salette stupende dove in pochissimo spazio ben arredato è raccolta la storia di un Paese, il suo racconto antropologico.

Questo mi fa girar le scatole se penso a noi che siamo da 30 anni fermi a sentire vaghe promesse e carrettate de "Ciacole".
Chiunque vinca le elezioni deve impegnarsi come Amministrazione per realizzare una sala dove si possa raccontare con audiovisivi, documenti, fotografie e reperti la nostra di storia, senza passare per forza attraverso enti inutili come le sovraintendenze che fanno da tappo ad ogni idea.
Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti al Comune di Marano Lagunare...il nostro museo del mare potrebbe ormai
diventare "MUSEO DELLE CERE " !!!

Unknown ha detto...

De siguro xè che nei ultimi ani a Maran i à fato passi da gigante per la salvaguardia e al recupero del centro storico e la promossion turistica del comun, pur in una realtà che no la Xè gnanche lontanamente paragonabile a quela de Gravo, da un punto de vista turistico. Ma forsi un poca de umiltà e de lungimiransa in più e un poco de cemento de meno i farave nome che ben a sto paese