Cerca nel blog

08 aprile, 2018

Bassa Marea in Spiaggia


Queste giornate di bel tempo invogliano a camminare sul bagnasciuga della spiaggia, il sentore della primavera risveglia in tutti la voglia di mare e dei suoi grandi spazi.
Se lo fate durante una grande bassa marea vi capiterà di vedere sui dossi una serie interminabile di piccoli mucchietti di sabbia con tutto attorno una spirale:
Si tratta dell' Arenicola.

Sono grossi vermi marini che vivono  in tubi o gallerie scavati nella sabbia, caratterizzati da numerose paia di branchie ramificate sui segmenti che sporgono dal tubo. 
Le arenicole si nutrono di limo, vengono usate dai pescatori come esca e passano il tempo realizzando una specie di costruzione che assomiglia ad un mucchio di corda raccolto a spirale fino a formare un piccolo cono capovolto.

  Ma  sulla spiaggia si trovano anche un’infinità di conchiglie, qualche volta carcasse di pesci spiaggiati, oltre ad un’infinità di granchi che qui sulla spiaggia sono indaffarati a fare un buco nella sabbia e circondarlo di tantissime palline di sabbia.

La marea, poi cancella tutto e ripristina il fondo marino preparandolo per il momento successivo di bassa, in un continuo riproporsi. 

 E' il continuum della vita.


Share/Bookmark

Nessun commento: