Cerca nel blog

16 aprile, 2016

Satisfaction



Non è mia abitudine autoincensarmi, ma da soddisfazione essere citati  e consigliata la frequentazione per  la prima volta su un giornale anche se, con rammarico, è il Messaggero Veneto a farlo.
P.S.: Di essere attento ero a conoscenza, di essere amabilissimo è una novità anche per me, lo dirò in giro!

ARTICOLO PER ARTICOLO dal Messaggero Veneto del 15/4/2016

E` trascorsa ormai una settimana dalla insolita presentazione presso la prestigiosa ma singolare location del museo archeologico di Marano del numero di primavera di #lagunamagazinefvg stampato in 2000 copie ed ormai quasi terminate. La pressoche` scomparsa delle copie distribuite gratuitamente in giro per la bassa friulana dimostra il grado di apprezzamento di un prodotto spontaneo che tende a valorizzare semplicemente la terra e l`acqua in cui viviamo. Una ulteriore dimostrazione di affetto ci viene offerta da chi guarda Marano e dintorni da another point of view, la vicina Grado. 

``Ho passato una bella giornata a Marano Lagunare, invitato per la presentazione di #lagunamagazinefvg.
Rivista nata sotto la spinta dell' Associazione Sapori United  di Marano Lagunare che si prefigge di far conoscere il territorio, le persone, la loro storia e le attività che vi gravitano intorno per dare una spinta giusta ad un turismo del benessere e del godimento slow mostrando e valorizzando le nostre unicità. Io ho collaborato  con un pezzo sulle  nostre tradizioni, per fare contrasto con quelle Maranesi.
Comunità le nostre che, per quanto geograficamente vicine, hanno mantenuto e continuano a mantenere differenti specificità culturali, entrambe poi totalmente diverse (in questo simili) dalla cultura dell' immediato entroterra friulano, differenze sottolineate dalla caparbia volontà di autodeterminazione di entrambe le comunità. Una cosa mi ha impressionato, le sale del Museo Archeologico della Laguna di Marano  tre salette stupende dove in pochissimo spazio ben arredato è raccolta la storia di un Paese, il suo racconto antropologico.


Chi elogia la ``rivale Marano e quei semplici fogli`` è Ennio Lugnan meglio conosciuto come Enio Pasta una attenta ed amabilissima persona di Grado che tiene un blog http://graisani.blogspot.it  che tratta delle nostre questioni del territorio in modo mai banale, molto elegante e soprattutto, come nostro costume, con molta ironia e senza prendersi mai sul serio. 
Un consiglio…visitatelo.

Share/Bookmark

Nessun commento: